Garanzia legale
Tutti i prodotti venduti Ditta “Lo Strumento” di Francesco Stella (Ditta) sono coperti dalla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005 e successive modifiche) per il termine massimo di due anni dalla consegna del bene. Il cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare per un periodo di 2 ANNI dal ricevimento della merce:
• la fattura, scontrino fiscale e/o il DDT che riceverà;
• la confezione o l’imballo originale del prodotto ricevuto. Non potranno, infatti, essere accettati prodotti sprovvisti della confezione originale, poichè in assenza di questa, non può essere verificata la provenienza e l’autenticità del prodotto e, di conseguenza, non può essere accettato il reso.

La garanzia legale si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, ed è riservata al Consumatore, intendendo come tale la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale.
La Ditta “Lo Strumento” di Francesco Stella si impegna a rispondere dei difetti di conformità esistenti sui prodotti purchè:
• Siano denunciati nel termine perentorio di due mesi dalla scoperta;
• Siano effettivamente attribuibili ad un difetto originario del prodotto e non derivino da manomissioni successive o da un uso scorretto e non conforme a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto ove prevista (tali sono ad esempio le piegature per forzatura).

In caso di difetto di conformità, la Ditta “Lo Strumento” di Francesco Stella provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione o alla riduzione del prezzo salvi i casi di impossibilità sopravvenuta o eccessiva onerosità. In questi casi e nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), la Ditta “Lo Strumento” di Francesco Stella potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto di eventuali riduzioni legate all’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. Qualora il prodotto sia dichiarato “Funzionante” o siano presenti “Danni Fisici”, al Cliente verrà addebitato il costo di € 25 (€15 per il ritiro in sede), per “Assistenza non dovuta” (costo dovuto al test di verifica del prodotto) e relative spese di spedizione per il rientro della merce. In caso di mancato versamento di detta somma il prodotto resterà in deposito presso la sede della Ditta “Lo Strumento” di Francesco Stella e a disposizione del cliente in attesa del suo adempimento, ex art. 2756 c.c.
Nel caso in cui il difetto del prodotto derivi dall’attività di trasporto e sia imputabile esclusivamente al corriere, la garanzia sarà correttamente esercitata se il cliente al momento della ricezione del pacco lo abbia accettato con riserva di verifica del contenuto, apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sul documento di consegna ricevuto dal corriere. Il danneggiamento da trasporto non implica necessariamente la manomissione o la rottura del pacco, potendo verificarsi anche su pacco integro, per il cliente deve accettare SEMPRE E COMUNQUE apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sul documento di consegna ricevuto dal corriere.

Nessuna responsabilità per danni, diretta o indiretta, può essere attribuita alla Ditta “Lo Strumento” di Francesco Stella per attività e comportamenti (ritardi, errate modalità di consegna etc.) di soggetti terzi, quali vettori, produttori o centri di assistenza autorizzati, coinvolti in qualunque modo nell’esercizio del diritto di garanzia.